PRIMO WORKSHOP
Inizio luglio

Info:

Erica Tamietti 392.9858350 (orario di ufficio)
bandobarrio@cisvto.org

DOCUMENTAZIONE

Cartella A:

Il Centro El Barrio, con una storia di 14 anni di vivace attività culturale e di solidarietà internazionale, si trova a una svolta: una nuova generazione di ragazzi/e si interroga sull’uso e l’identità di questo spazio come Bene Comune, per aprirlo a nuove prospettive di accoglienza capaci di favorire il protagonismo e l’imprenditività giovanile.
A tal fine la Cooperativa CISV Solidarietà ha lanciato un bando nazionale per selezionare un artista che avrà l’opportunità di realizzare un proprio progetto di rigenerazione volto a migliorare gli spazi interni dell’edificio El Barrio. L’artista dovrà esprimere soluzioni creative che interpretino il valore simbolico del Centro El Barrio come Bene Comune, con procedure che garantiscano la partecipazione diretta dei giovani, attuali utilizzatori dello spazio interessato, e più in generale, dell’intera collettività. I progetti sono stati sottoposti ad un metodo di selezione composto da due giurie (una di Esperti, l’altra di Territorio) in modo da avere un riscontro sia tecnico sia da chi conosce effettivamente il Centro  vivendolo giorno per giorno. 

Il vincitore è Luigi Garofalo, in arte Halo Halo.
Luigi ha proposto di creare un’intricata foresta verde e blu che si innalza in corrispondenza delle scale che portano ai piani superiori dell’edificio. All’interno di questo labirinto, in corrispondenza dei nodi, sono presenti grappoli che riprendono il logo di El Barrio.
Durante il mese di luglio l’artista trasformerà questo progetto in realtà coinvolgendo in un primo workshop i giovani che frequentano la struttura. A settembre, a lavori terminati, seguirà un secondo workshop pensato e dedicato ai più piccoli.

 L’iniziativa si svolge grazie al contributo del Comune di Torino, con la collaborazione del Servizio Politiche Giovanili, del Progetto YEPP Falchera, dell’associazione MIAO, del Comitato di Sviluppo Falchera e del Falklab.

Per qualsiasi informazione riguardante l’iniziativa scrivete al seguente indirizzo: bandobarrio@cisvto.org

White grunge brick wall.  Background, with space for text or image.
HH 5_inizio rampa di scale secondo piano
HH 7_pianerottolo secondo piano
HH 8_scale con vista secondo piano
Scroll to Top