SCADENZA BANDO
30 aprile 2017

Info:

Erica Tamietti 392.9858350 (orario di ufficio)
bandobarrio@cisvto.org

DOCUMENTAZIONE

Cartella A:

Il Centro El Barrio, con una storia di 14 anni di vivace attività culturale e di solidarietà internazionale, si trova a una svolta: una nuova generazione di ragazzi/e si interroga sull’uso e l’identità di questo spazio come Bene Comune, per aprirlo a nuove prospettive di accoglienza capaci di favorire il protagonismo e l’imprenditività giovanile.
A tal fine la Cooperativa CISV Solidarietà lancia un bando nazionale per selezionare un artista che avrà l’opportunità di realizzare un proprio progetto di rigenerazione volto a migliorare gli spazi interni dell’edificio El Barrio. L’artista dovrà esprimere soluzioni creative che interpretino il valore simbolico del Centro El Barrio come Bene Comune, con procedure che garantiscano la partecipazione diretta dei giovani, attuali utilizzatori dello spazio interessato, e più in generale, dell’intera collettività. L’artista selezionato verrà anche coinvolto, durante la realizzazione del suo progetto, in un’attività di workshop con gli studenti del Centro Educativo FuoriClasse, con gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado Giordano Bruno e con i ragazzi protagonisti del Progetto YEPP Falchera, per condividere con loro le metodologie di ideazione e realizzazione dell’opera stessa.
Al vincitore del bando sarà riconosciuto un premio lordo pari a EUR 1.000,00. La deadline per la consegna dei lavori è stata prorogata a domenica 30 aprile 2017. Gli ambienti in questione riguardano cinque rampe interne (comprese ringhiere e sottoscala) che portano agli spazi comuni del primo e secondo piano, dove sono presenti gli spazi coworking ed uffici.
L’iniziativa si svolge grazie al contributo del Comune di Torino, con la collaborazione del Servizio Politiche Giovanili, del Progetto YEPP Falchera, dell’associazione MIAO, del Comitato di Sviluppo Falchera e del Falklab.

White grunge brick wall.  Background, with space for text or image.
Scroll to Top