Sabato 13 maggio 2017

INGRESSO E WORKSHOP GRATUITI

PROGRAMMA

SPETTACOLI, CONCERTI e DJ SET
16:30 PASSATO DI CLOWN
20:00 MALAGRÌA
21:00 CAPITAN GRUCCIA
22:00 GIACOMO TONI
23:00 I CAMILLAS
24:15 MAURIZIO CARUCCI (Ex Otago Dj Set)

WORKSHOP
10:30-16:00 CIANOTIPIA
10:30-17:00 AUTOCOSTRUZIONE PANNELLI FONOASSORBENTI
10:30-12:00/15:00-16:30 ARGILLA PER BAMBINI
11:30-18:00 MURARTE OPEN DAY
15:30-18:00 LA SALAPOSE FATTA IN CASA
17:30-18:30 IL CIRCO IN CORTILE

INCONTRI
14:30-17:00 GRANI ANTICHI, GRANI DEL FUTURO

TORNEO
14:30-18:00 PATHFINDER (D&D)

copertina_quadrata

Yepp Falchera e El Barrio vi invitano alla quarta edizione del PRIMA ERA FEST.

Il prima era fest è un po’ la nostra festa. Workshop dove imparare a usare le mani, tavole rotonde per confrontarsi con esperti, amici e compagni di viaggio. Qualche stuoia per ascoltare i concerti sul prato e un bel palco dove concludere la serata. Tutto contornato da buon cibo.

Nella sua quarta edizione potrai sperimentare l’utilizzo di strumenti fatti in casa per creare una sala pose, costruire pannelli fonoassorbenti, imparare a stampare le foto digitali con la tecnica della cianotipia, provare la street art, partecipare ad un incontro sui grani antichi o ad un torneo di D&D.

I più piccoli potranno divertirsi realizzando ciotole in argilla o sperimentandosi in un laboratorio di giocoleria, trampoli e piccole acrobazie, o semplicemente assistendo agli spettacoli, pensati anche per loro.

Nel giardino, oltre a ristorarvi con una golosa merenda, potrete vedere una mostra fotografica e far divertire i più piccoli nel KinderGarten animato dai ragazzi del quartiere.

Al tramonto inizieranno i concerti: si parte con un acustico sul prato dei torinesi Malagrìa e di Capitan Gruccia. Si proseguirà sul palco interno con lo strampalato piano punk cabaret di Giacomo Toni e la cabarettistica performance musicale de I Camillas.
Per concludere il festival ci affidiamo alle sapienti doti di Maurizio Carucci, agricoltore e voce degli Ex Otago, in veste di dj.
A pranzo e a cena, il nostro bar rimarrà aperto con un ricco menù di gustosi panini e insalate preparate al momento.

SPETTACOLI, CONCERTI e DJ SET (al contrario)

DJ SET / ORE 24.15

maurizio_carucci_exotago_800x800

MAURIZIO CARUCCI & FRANCESCO BACCI (EX OTAGO)

Chiudiamo la quarte edizione del Prima Era ballando sui dischi selezionati dal frontman degli Ex Otago e dal suo fido chitarrista.

LIVE / ORE 23.00

camillas_800x800

I CAMILLAS

Suonano un Pop apocalittico e un po’ sbilenco.
Sono una magica astrazione: fanno ridere e star bene…
Per non parlare dei loro concerti che sono quanto di più divertente si possa immaginare.

Nati a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarra e canta) e Zagor Camillas (tastiera e canta), rimanendo fermi per 40 anni, fino a quando nel 2004 succede qualcosa di straordinario, il rock’n’roll li vuole e loro accettano! Concerti, festival, matrimoni, occupazioni, strade, centri anziani, centri sociali, centri aggregazione, teatri. E poi televisione, sigle, sonorizzazione di film, laboratori di canto, inaugurazioni e chiusure di locali. Piu di 100 concerti all’anno: conoscono ormai i treni per nome. Hanno visto l’alba ed i sorrisi.
Poi nel 2015 è nato anche Michael Camillas che suona la batteria e adesso sono diventati tre.

LIVE / ORE 22.00

14639875_1341479549204839_4089329554163198356_n

GIACOMO TONI

Un provocatorio e sperimentale progetto cantautorale.
Accompagnato dal suo piano punk, porta sul palco fiammate ironiche, canzoni romantiche e sferzate di cinismo come elogio della contraddizione.
Arriva a El Barrio in trio. Piano, batteria e basso.

La band, fondata nel 2005 da Giacomo Toni, ha all’attivo tre album: “Giacomo Toni & Novecento Band” (2006), “Metropoli” (2008) e “Hotel nord est” (2010), tutti autoprodotti, in collaborazione con la libera associazione teatrale “Gli Incauti”.
Ad ottobre 2011, Giacomo intraprende un tour tributo a Paolo Conte insieme a Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino, (fra le date anche quella bellissima di Torino, proprio a El Barrio) e a giugno entra ufficialmente nell’etichetta MArteLabel.
Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto.
Noto al popolo dei concerti per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, nell’ultimo decennio si è imposto nel panorama indipendente come cantautore contemporaneo. Le sue canzoni sono a tratti serie e a tratti comiche. Dietro la scorza strafottente, Toni è uno di quelli ancora capaci di giocare con le parole, di sceglierle con cura sorprendente, trattandole come se fossero uno strumento musicale. Una maturità nell’approccio stilistico che sapranno accontentare tanto gli intenditori e appassionati del genere quanto i liberi e casuali fruitori della buona musica.

LIVE / ORE 21.00

gruccia

CAPITAN GRUCCIA

Cantautore di strada di stampo folk. Accompagnerà il tramonto con le sue storie in musica.

Cantautore di strada, Naufrago e Poeta.

Il progetto di Capitan Gruccia inizia il 16 luglio 2014 con la pubblicazione on-line del primo Tour denominato “Naufragio”, una data al mese per 12 mesi.
Il tutto prende forma per le strade del basso Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e alcuni locali Torinesi, il più delle volte senza amplificazione.

Sotto i portici dei borghi, in un vicolo, in un Pub, esibizione dopo esibizione vengono scritti nuovi brani, altri abbandonati, riscritti, i più cantati a squarciagola per guadagnarsi l’attenzione degli sporadici ascoltatori: un percorso volto alla costituzione della propria identità artistica.

Nelle performance si aggiungono monologhi e storie in musica e si delinea uno stile teatrale di forte stampo folk-cantautorale.

La band, composta da un pianista, un chitarrista e un batterista, prenderà il nome di “Spaghetti Spezzati”, come un brano omonimo composto dall’autore.
Insieme sono Capitan Gruccia e gli Spaghetti Spezzati.

LIVE / ORE 20.00

malagria

MALAGRIA

Il gruppo folk torinese darà inizio ai live con un concerto sul prato di El Barrio.

TEATRO PER BAMBINI / ORE 16.30

ochner_600x600

PASSATO DI CLOWN

Giocoleria, magia comica, clownerie e pupazzi intratterranno i più piccoli preparandoli al laboratorio Circo in Cortile (Vedi sotto se ti interessa il laboratorio)

WORKSHOP (in ordine sparso)

Tutti i workshop sono gratuiti.
Per partecipare ai workshop è necessario mandare una mail a elbarrio@elbarrio.it

WORKSHOP / ORE 10.30 – 16.00

cianotipia_800x800

CIANOTIPIA

La cianotipia, anche conosciuta come blueprint, è un antico metodo di stampa fotografica scoperto pochi anni dopo l’invenzione della fotografia.

A cura di Mariano Dallago
Opera da sempre nel campo della fotografia di architettura e della riproduzione di opere d’arte. Collabora con diverse soprintendenze italiane per la riproduzione e la catalogazione del patrimonio artistico, e con vari editori (Allemandi, Gribaudo, Panini, Nicolodi) per la pubblicazione di volumi d’arte.
Tiene workshop didattici per i quali viene invitato da accademie di design e comunicazione italiane e straniere.
Insegna fotografia alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano al dipartimento di design.
Mariano predilige la sperimentazione fotografica e l’ibridazione di altri linguaggi con quello della fotografia.

WORKSHOP / 10.30 – 17.00

anechoic_800X800

AUTOCOSTRUZIONE PANNELLI FONOASSORBENTI

Volete allestire il vostro Home Studio?
Josh vi insegnerà a costruire i pannelli giusti per trasformare la vostra cameretta in uno studio con le frequenze giuste!

A cura di Josh Sanfelici
Musicista, produttore e fonico, ha collaborato come musicista e curato i suoni ad artisti del calibro di Vinicio Capossela, Roy Paci & Aretuska, Mau Mau, Fratelli di Soledad, Lou Dalfin, Mambassa e Tribà.
Nel corso degli anni si è occupato del trattamento acustico di locali, club, auditorium, sale musicali e studi di registrazione tra i quali MoloDiciotto, Lapsus, Maison Musique, Barrito, Blumusica, Cafe des Arts, Giancarlo e Dai Chi.

WORKSHOP / 10.30 – 12.00 / 15.00 – 16.30

argilla_800x800

ARGILLA PER BAMBINI

Laboratorio di manipolazione dell’argilla per i più piccolini (5/10 anni), articolato in due turni.
I bambini sperimenteranno la costruzione di una ciotola con la tecnica del pizzico e pollice.
A cura di Manomissioni

WORKSHOP / 15.30 – 18.30

light_box_800x800

LA SALA POSE FATTA IN CASA

L’uso di materiali quotidiani a basso costo per gestire la luce nella fotografia. Oggetti quotidiani si trasformano in luci professionali.

A cura di Paolo Ranzani
Fotografo ritrattista, si occupa di moda, celebrity e pubblicità. Ha coordinato il dipartimento di fotografia dell’Istituto Europeo di Design ed è docente di Educazione al linguaggio fotografico.
Il suo portfolio comprende lavori autoriali e commerciali per FIAT, Iveco, Lavazza, Chicco, L’Oréal e la pubblicazione di quattro libri fotografici: “Ecce Femina” (2000), “99 per Amnesty” (2003),
“La Soglia. Vita, carcere e teatro” (premio reportage Orvieto Prof. Photography Awards 2005),
“Go 4 you/Universiadi 2007”.
Ha curato l’immagine per Arturo Brachetti, Luciana Littizzetto, Fernanda Lessa, Neja.
Negli ultimi anni ha spostato il suo sguardo anche alle riprese video, sia come regista che come direttore della fotografia; uno dei suoi lavori più premiati è il videoclip “Alfonso” della cantautrice Levante.

WORKSHOP / 11.30 – 18.00

murarte_800x800

MURARTE OPEN DAY

Una giornata di formazione sul tema dei graffiti e della street art: dalla teoria alla pratica
A cura di Il Cerchio e le Gocce & Monkeys Evolutuion

WORKSHOP / 17.30 – 18.30

ochner_800X800

IL CIRCO IN CORTILE

Un laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni fra giocoleria, trampoli e piccole acrobazie.
A cura dei Fratelli Ochner

INCONTRI

TAVOLA ROTONDA / 14.30 – 17.00

grani_800x800

GRANI ANTICHI, GRANI DEL FUTURO

Maurizio Carucci ci guiderà in una chiacchierata attraverso il racconto dell’esperienza della sua attività agricola.
A cura di Cascina Barbàn

TORNEO

TORNEO / 14.30 – 18.00

pathfinder_800x800

PATHFINDER (D&D)

Il Prima Era è fantasia. In quest’occasione potrete partecipare a un torneo del gioco di ruolo basato sulla terza versione di Dungeons and Dragons.
A cura di Andrea Albano

PER I BAMBINI (E I LORO GENITORI)

GIOCHI PER BAMBINI / 12.30 – 16.30

KINDERGARTEN

Il Prima Era è un festival dedicato anche alle famiglie: oltre allo spettacolo di clowneria, agli altri intrattenimenti pensati anche per loro, ai due workshop di ceramica e circo, il prima era dedica uno spazio di KINDERGARTEN dove potrete lasciare i vostri figli a giocare con gli animatori di Yepp Falchera, mentre voi partecipate ad una delle numerose attività.

PER MANGIARE

Durante tutto il giorno il nostro bar rimarrà aperto con un ricco menù di appetitosi panini e insalate fresche, tutto preparato al momento. Inoltre durante il pomeriggio verrà preparata una gustosa merenda da godersi sul prato.

Il Prima Era Fest 2017 è organizzato dai giovani di Yepp Falchera grazie al contributo della Compagnia di Sanpaolo, della Città di Torino e del Progetto KIT.

Scroll to Top