L’associazione Yepp Falchera torna con un nuovo appuntamento adatto a tutti: CINEMA D’ANIMAZIONE – STOP MOTION.
Il percorso didattico si articolerà in 2 incontri da 6 ore, per un totale di 4 moduli. Le lezioni si svolgeranno presso il centro El Barrio e permetteranno agli studenti di acquisire strumenti pratici e teorici per la creazione di contenuti, a seconda delle esigenze personali dei partecipanti.

A CHI SONO RIVOLTI GLI INCONTRI
Gli incontri sono rivolti preferibilmente a giovani tra i 16 e i 30 anni che vogliono imparare in un ambiente dinamico e propositivo e, parallelamente, aggiungere una nuova competenza al loro percorso scolastico o lavorativo. Il corso prevede un numero complessivo di 15 partecipanti. Nel caso il numero di iscritti dovesse essere superiore, si terrà conto dell’età anagrafica e dell’ordine di iscrizione.

CALENDARIO DEL CORSO
Il programma si compone di 2 incontri da 6 ore ciascuno presso il centro El Barrio, Strada di Cuorgnè 81, 10156 Torino.
Sabato 30 novembre – 10.00/13.00 – 14.30/17.30
Sabato 7 dicembre – 10.00/13.00 – 14.30/17.30

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1
Presentazione dei partecipanti, breve introduzione alla storia del cinema di animazione, visione collettiva di alcuni esempi.
Individuazione di un soggetto per un breve cortometraggio da realizzare insieme e redazione di una mini sceneggiatura.

Modulo 2
Definizione del set, preparazione di scenografie e allestimenti, prime riprese.

Modulo 3
Riprese a fotogramma singolo, ricerca di musiche e materiali free copyright adatti, post produzione.

Modulo 4
Editing finale collettivo, presentazione e breve sperimentazione di alcune app gratuite per l’animazione a passo uno, che i partecipanti potranno utilizzare in seguito per le loro sperimentazioni.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario cliccare qui e compilare il form. Sarà possibile iscriversi fino a domenica 24 novembre ed entro il giorno successivo verrà mandata una mail di avvenuta iscrizione.
Il corso è completamente gratuito perché cofinanziato da AxTO Azioni per le periferie torinesi e dalla Compagnia di San Paolo.

CONTATTI
Indirizzo: EL Barrio, Strada di Cuorgnè 81, 10156 Torino.
Mail: yeppfalchera.foto@gmail.com
Facebook: Yepp Falchera Sala Pose
Sito: www.elbarrio.it

DOCENTE

Livio Taricco

Già allievo di Mino Ceretti e di Vincenzo Gatti si laurea, relatore Angelo Schwarz, in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo con una tesi sulle origini del Cinema d’Animazione; la sua opera grafica è stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Dal 1996 scrive d’Arte Sacra e Contemporanea: collabora con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con le editrici LDC e Petrini in qualità di critico d’arte, autore e illustratore; nel 1998 diviene membro dell’Ordine dei Giornalisti. È formatore in numerosi progetti internazionali di potenziamento giovanile e in tal senso opera, oltre che in Italia, in Inghilterra, Germania, Polonia, Norvegia e Turchia. Progetta e realizza l’allestimento di musei etnografici e insegna, presso le Accademie di Belle Arti di Cuneo e Milano, Cinema d’Animazione e Progettazione Multimediale.

CHI SIAMO

YEPP
YEPP è un progetto internazionale fatto dai giovani per i giovani, nato nel 2001 in diversi Paesi europei su iniziativa del NEF (Network delle Fondazioni Europee) in collaborazione con la Berlin Freie Universitat e l’Ocse. In Italia è promosso e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.
YEPP è un modo di intendere il ruolo dei giovani nelle comunità locali. Le parole chiave sono partecipazione, responsabilità, autonomia, partnership.
L’associazione YEPP Italia sviluppa il metodo YEPP in Italia, in collaborazione con fondazioni private e con le amministrazioni pubbliche responsabili di circa 60 Comuni in Piemonte, Liguria, Calabria, Sicilia.
Nel 2013 YEPP è approdato a Falchera, dove attraverso il lavoro di rete fra le Associazioni che quotidianamente lavorano sul territorio (Cooperativa Cisv Solidarietà, Associazione MIAO, Comitato per lo Sviluppo della Falchera, ASD Falklab, Associazione Olimpo), si è stabilita una partnership con la Compagnia di San Paolo l’associazione YEPP Italia e la Città di Torino. Il progetto ha prodotto finora il coinvolgimento diretto e attivo di oltre venti ragazzi del quartiere ed è aperto a chi è interessato a sviluppare attività per e sul nostro territorio. A novembre 2017 i giovani, dopo un passaggio generazionale, si sono costituiti in associazione fondando YEPP Falchera.

Scroll to Top