SABATO 2 LUGLIO 2016
ORE 16.00 – FALCHERA – INGRESSO GRATUITO
PALCO FRASSINI
16.00 SANTO RUSSO
16.30 GIACOMO TONI
17.15 LA BANDITA
18.15 MISS JENNY PAVONE
18.45 DUPRÈ
19.30 MARI STELLA
PALCO BIMBI
16.00 DIEGO VALENZUELA
16.45 VIGONE
17.30 FOLKERA
18.15 DIEGO VALENZUELA
19.00 ANDREA SPERANZA
PALCO PIOPPI
16.30 DUPRÈ
17.15 MARI STELLA
17.45 TERESA BERGMAN
18.30 SANTO RUSSO
19.00 ERRICO CANTA MALE
19.45 MISS JENNY PAVONE
PALCO BOCCE
16.15 FOLKERA
17.00 ERRICO CANTA MALE
17.45 ANDREA SPERANZA
18.30 VIGONE
19.30 LA BANDITA
PALCO ASTENGO
19.00 TERESA BERGMAN
19.30 UKULELE TURIN ORCHESTRA
20.15 CIRCO PUNTINO
20.50 ITALIA – GERMANIA (su maxischermo)
fine partita: GIACOMO TONI
19.30 BRASSVOLÈ MARCHING BAND
Signore e Signori ecco a voi il Torino Busker Festival!
Una giornata diversa, in un posto poco conosciuto ma bellissimo, all’aria aperta, circondati da musici, circensi, maghi e burattinai.
Ventotto spettacoli gratuiti che si alterneranno su 5 diversamente palchi: prati, collinette, circoli e una delle piazze più originali e interessanti di Torino.
Portatevi quindi plaid e infradito per godervi dal pomeriggio a sera, nella cornice di Falchera Vecchia, i nostri busker in un’atmosfera freak e rilassata.
Per noi busker è tutto questo: location particolari, la gente molto vicina all’artista, i cappelli di musicisti e circensi, performance di qualità, poco mainstream e tanti sorrisi!
Yepp Falchera annuncia la sua nuova grande iniziativa per l’estate 2016.
Il 2 Luglio la musica e l’arte di strada invaderanno i viali del quartiere dal primo pomeriggio fino a sera: artisti circensi, musicisti e performer di ogni genere si alterneranno su quattro palchi in alcune delle più belle location di Falchera vecchia.
Più di 25 giovani e diverse associazioni del territorio lavorano insieme da già tre anni all’interno di YEPP che nel 2013 ha fondato il suo primo gruppo all’interno dello storico quartiere di Torino. Da Yepp Falchera sono nate e nasceranno molte cose, il Torino Busker Festival è una di queste ed è anche il progetto forse più ambizioso.
Perché Falchera? Perché è il cuore di Torino e allo stesso tempo ne è fuori, perché le oltre ottomila persone che la abitano sono quelle che hanno più spazio verde a disposizione in tutta la città perché i giovani qui hanno sempre creduto nel territorio ed ora hanno deciso di mostrare quelle strade in cui sono cresciuti in una veste nuova, viva e fresca. Yepp li ha aiutati in questo coinvolgendo El Barrio, Centro Giovanile e locale alle porte del quartiere che ha messo la sua esperienza, volontà ed energia in tutti i progetti per arrivare oggi alla realizzazione di questo evento: primo nel suo genere a Torino.
Il pomeriggio sarà il momento del verde, dei palchi rasoterra e delle coperte sui prati: dalle 16 alle 20:30 gli artisti si daranno il cambio su 4 palchi a brevissima distanza l’uno dall’altro: il palco Fassini nella sua cornice unica, il palco Pioppi fresco al punto giusto per un pomeriggio di Luglio, il Palco Bocce all’interno del più frequentato campo di Falchera ed il Palco Bimbi che, come dice il nome sarà dedicato all’intrattenimento dei più piccoli: ad esibirsi saranno gli stessi artisti che piacciono ai grandi ma in una formula nuova e i bambini saranno accompagnati dal Kindergarten del Falklab, altro attivissimo membro della famiglia YEPP.
La sera lo spettacolo si sposterà nella ambientazione più urbana del quartiere: l’architettura unica di Piazza Astengo.
Territoriale ma cosmopolita il TBF porta artisti della città come i Dupré, giovani ma già rinomati buskers torinesi o il Circo Puntino con acrobazie sulla ruota tedesca e altre imprese impossibili ma si fa raggiungere anche da artisti extra regionali del calibro di Giacomo Toni, eccentrico canta-autore e membro de Gli Scontati con Lorenzo Kruger dei Nobraino, sarà qui accompagnato dal suo piano punk e dalla batteria. Sui palchi si esibiranno anche artisti internazionali come Teresa Bergman: Neozelandese trapiantata a Berlino che con questo festival farà la sua prima esibizione in Italia e Diego Valenzuela, attore e artigiano teatrale cileno!
Per il massimo divertimento e il migliore coinvolgimento il festival ha deciso di essere a partecipazione totalmente gratuita ma, nel vero spirito busker, la custodia della chitarra sarà sempre aperta sotto palco per un contributo agli artisti!
CINQUE DIVERSAMENTE PALCHI
Frassini
La cornice la fanno gli edifici di mattoni rossi progettati da Astengo.
Per stare sdraiati sul prato con qualche vicino curioso che batte il tempo.
Bimbi
In cima ad una piccola collina gli spettacoli dedicati ai più piccoli. Musica, circo e magia accompagnati dal kindergarten gratuito.
Pioppi
Qui la natura regala uno sfondo di alberi che intrecciandosi dipingono un sipario. Per rilassarsi sull’erba e godersi al meglio gli show.
Bocce
Fra un bicchiere di barbera e una partita a bocce, sotto il pergolato del circolo Garcia Lorca, per ascoltare i cantautori fianco a fianco con gli anziani del quartiere.
Astengo
La giusta location per gli spettacoli serali circondati da un’architettura unica. Panino, birretta, monociclo e musica in sette ottave.
GLI ARTISTI
CIRCO PUNTINO
Nasce dall’incontro tra un folle manipolatore d’oggetti e un’acrobata della ruota tedesca, portando in strada spettacoli di teatro-circo raccontati attraverso il linguaggio del corpo.
Dai mezzi più tradizionali, come la ruota e il monociclo, all’utilizzo di oggetti quotidiani, passando, letteralmente, attraverso il fuoco.
Decisamente uno spettacolo che ci farà trattenere il fiato!
TERESA BERGMAN
Teresa, neozelandese di casa a Berlino, non è la solita bella tipa con a tracolla una chitarra. La voce è potente e versatile come quella di Zaz e la chitarra è tosta come quella di Wallis Bird. Per la prima volta in Italia, il suo live fonde folk acustico, jazz e funk in un cocktail imperdibile. Noi ci scommettiamo!
BRASSVOLÈ
Sedicenti inventori del jazzcircus, sono una piccola orchestra acustica dedita all’esplorazione di mondi sonori variopinti e multiformi, reali e immaginari.
Jazz e improvvisazione, ritmi del sud e melodie d’oriente, avanguardie futuristiche e atmosfere da palcoscenico, uniti in una spericolata, rabdomatica deriva alla ricerca della nota d’oro.
L’energico sestetto unisce la libertà del jazz e l’energia del punk per uno spettacolo itinerante che non potete perdervi!
GIACOMO TONI
Un vero “canta-autore” decisamente diverso dalla tradizionale immagine di cantautore.
Accompagnato dal suo piano punk, Giacomo Toni porta sul palco fiammate ironiche, ballate romantiche e sferzate di cinismo come elogio della contraddizione.
Toni vi lascerà spettinati davanti al palco offrendovi ballate splendide e malinconiche, capolavori comici messi in scena da un artista a metà tra un attore di Hollywood e un vecchio contadino romagnolo.
DIEGO VALENZUELA
Attore e artigiano teatrale cileno, Diego Valenzuela si presenterà non con uno, ma con ben due spettacoli diversi: Mambolino e Fautomatita incanteranno grandi e piccoli con storie cantate, marionette danzanti e tanti giochi!
La sua ricerca sul teatro di marionette farà tornare tutti bambini per qualche ora!
ANDREA SPERANZA
Street magic, manipolazione d’oggetti ed immagini in parola.
Uno spettacolo di magia ed illusioni mentali alternate a momenti di comicità, in cui lo spettatore viene coinvolto direttamente nell’atmosfera surreale del prestigiatore che lo guida in un labirinto di emozioni.
Il pubblico si chiederà se la fortuna può raggiungere il destino grazie a semplici scelte di pochi istanti…
DUPRÈ
La loro musica appartiene alle strade, ai parchi e alle piazze come ci ricorda il titolo del loro primo EP “una strada ai confini del mondo”.
La ricetta è semplice: unisci cinque ragazzi con i loro strumenti, metti una base pop, stendici sopra una farcitura indie-folk, spennella la superficie con un’emulsione di swing dal richiamo balcanico e lascia riposare.
I Duprè sono pronti per saziarvi di ritmi incalzanti e farvi scoprire il vero spirito busker!
SANTO RUSSO
Holy Russian (In italiano Santo Russo) si aggiunge alla line up del Torino Busker Festival, sostituendo Stefania Ventura. La sua ruota difficilmente avrebbe potuto rotolare sui prati, così dovrete fare attenzione a clave, fiaccole infuocate e coltelli da lancio!
LA BANDITA
Musica dalle zone latine dell’Europa e dell’America. La Bandita con la sue esibizioni ci porterà in posti caldi e lontani accompagnandoci con suoni andini e catalani, portoghesi e cileni a suono di tromba, charango altiplanico e organetto diatonico.
I loro ritmi e le loro cumbie vi faranno venire voglia di battere i talloni per terra, scuotere i fianchi e prenotare un volo per Bogotà.
VIGONE
Vigone, autore ormai noto della scena torinese, porterà sul palco le sue storie cantate, suonate, raccontate più altri participi passati da aggiungere a piacere.
Coinvolgente e divertente come pochi, non vi farà distrarre un attimo e vi terrà sempre con la risata pronta.
Si presenta solo, senza Pilone che normalmente lo accompagna, ma il palco sarà comunque pieno dei personaggi di cui ci canterà!
MARI STELLA
Spettacolo di movimento a terra e acrobatica aerea sul cerchio.
Si tratta non solo di circo, ma anche di muoversi, di leggerezza e fragilità: ritmo, peso e pressione.
Lei parla utilizzando un altro linguaggio. Sarebbe troppo facile fermarsi nel primo luogo in cui si trova bene.
Uno spettacolo aereo incredibile che vive tra i diversi livelli della scena.
MISS JENNY PAVONE
Squillino le trombe, rullino i tamburi: entra in scena lei, la star, la trapezista: la fantasmagorica Jenny Pavone!!!
Numero ironico che applica la clownerie all’arte della danza sospesa. Tra piume di struzzo e foglie d’insalata, tacchi rossi e panini imbottiti, leggiadria e goffaggine si mischiano in una performance comica.
Uno spettacolo dove circo e clownerie creano un cocktail esilarante.
ERRICO CANTA MALE
Il cantore dei quartieri di Torino approda a Falchera con chitarra (prestata), voce (poca), armonica e banjo (che non suona lui).
Con il progetto ogni quartiere una canzone ci racconta la nostra città, attraverso arrangiamenti essenziali e una giusta dose di ironia e romanticismo. Dai ragazzi di Vanchiglia agli Hipster di San Salvario, da Borgo Po al Balon.
Sarà questa l’occasione per presentare un pezzo su Falchera?
FOLKERA
Quello che ci presentano i Folkera è uno spettacolo a tutto tondo che unisce musica, teatro e cabaret.
Nati e cresciuti nel cuore del quartiere, vi faranno ballare a suon di Rock’n’Roll e musica Folk per ridere con la comicità che pervade il loro gruppo. Ci racconteranno di storie e personaggi reali e inventati attraverso monologhi originali musicati dal vivo.
Se non volete il “solito concerto” questo è lo spettacolo che fa per voi!