El Barrio, Centro per il Protagonismo Giovanile della Rete TO&TU della Città di Torino, nasce a Torino nel 2002 attraverso un partenariato fra l’amministrazione pubblica (il Settore Politiche Giovanili, laCircoscrizione 6 e il Settore Rigenerazione Urbana e Sviluppo della Città di Torino) e il privato sociale (la Cooperativa CISV-Solidarietà e l’Associazione MIAO Musica Internet Arte Oltre).
El Barrio è la vecchia scuola di ‘Ponte Stura’ nel Borgo Vecchio del quartiere Falchera, nella zona Nord di Torino. Si tratta di uno degli edifici più antichi del territorio.
Costruito nel 1898, ha assistito ai cambiamenti che hanno interessato questa parte della città, ospitando prima alunni provenienti dalle cascine della zona per poi accogliere bambini del neo nato quartiere Falchera e delle case operaie della Snia Viscosa. Da scuola elementare è stata in seguito trasformata in succursale della Scuola Media ‘Leonardo Da Vinci’ fino all’anno scolastico 1982-1983.
Nel 2002, dopo vent’anni e il susseguirsi di diverse vicissitudini, la vecchia scuola è diventata il Centro per il Protagonismo Giovanile El Barrio: uno spazio aperto della Città di Torino, co-gestito dalla Cooperativa CISV Solidarietà e dall’Associazione MIAO.
Nel 2006 le due realtà facilitano una ristrutturazione partecipata che fa ritornare l’edifico agibile e nella sua architettura originaria. Nel 2011, infine, il piano terra vive un altro momento di restyling per diventare uno spazio adatto ad ospitare grandi eventi culturali.
L’Associazione MIAO (Musica Internet Arte Oltre), nata nel 2000, promuove l’aggregazione e la cultura per i giovani attraverso la musica, l’organizzazione di eventi, concerti, dj set e la messa a disposizione di spazi per la creazione e realizzazione di progettualità ideate con i giovani.
MIAO inoltre idea e realizza progetti socio-culturali in rete con altre realtà come il Torino Jazz Festival Fringe, Paratissima e Sharing Hotel offrendo servizi di gestione artistica, organizzativa, tecnica e logistica.
La Cooperativa CISV Solidarietà si è costituita nel 1994, dall’esperienza di CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato) una Ong di cooperazione che dagli anni’70 opera per lo sviluppo locale e per i diritti dei popoli in Africa e in America Latina.
La Cooperativa CISV si occupa di vari progetti educativi nelle scuole sulle tematiche quali l’intercultura e la cooperazione internazionale; parallelamente gestisce laboratori di cittadinanza attiva giovanile e sostiene attività di sensibilizzazione sul territorio per la promozione della giustizia, della pace e della lotta contro la povertà.